settings.tab.title.demo

#demo.question.question1#


#demo.question.question1.answer1#




#demo.question.question2#


#demo.question.question2.answer1#

  1. #demo.question.question2.answer2#
  2. #demo.question.question2.answer3#
  3. #demo.question.question2.answer4#
  4. #demo.question.question2.answer5#




#demo.question.question3#


#demo.question.question3.answer0#

  1. #demo.question.question3.answer1#
  2. #demo.question.question3.answer2#
  3. #demo.question.question3.answer3#
  4. #demo.question.question3.answer4#
  5. #demo.question.question3.answer5#




#demo.question.question4#


#demo.question.question4.answer1#





Cos'è tapas (sacrificio)? Quali sono i tipi di sacrificio?

Aggiornato il: 13 lug 2018


Cos’è Tapas? Quali sono i tipi di Tapas?

Tapas significa Sacrificio, inteso come pratica spirituale, disciplina ed è grazie a ciò che avvengono i grandi processi della creazione, della preservazione e della distruzione. Tapas è il mezzo per la realizzazione del Sé; Se la mente, l’intelletto ed i sensi sono sottoposti a tapas, vale a dire al crogiolo della disciplina e dell’esercizio spirituale, il Sé ne emerge rivelato.

“Fate sacrifici se volete essere salvati” questo dichiarano tutte le Sacre Scritture di ogni paese, ma l’uomo fin dai tempi antichi ha sempre preferito sacrificare ogni cosa, animali etc.. e mai l’unica cosa che davvero avrebbe dovuto sacrificare: il proprio ego.


Dice Sai Baba: “Non dovete sacrificare un agnello, una vacca o un cavallo, ma la vostra animalità, la lussuria e l’avarizia bestiale, l’odio e la cattiveria. Sacrificateli e guadagnerete il paradiso della pace immutabile. Uccidere una pecora è una truffa meschina che non inganna nessuno. L’animale da uccidere è dentro di voi, la bestia vigliacca che impazzisce nell’ira cieca e criminale delle masse.”

La mente, l’intelletto ed i sensi sono sempre rivolti verso gli oggetti esterni, sono perpetuamente orientati esternamente. Appena un suono giunge dal mondo esterno, l’orecchio lo ode, non appena l’orecchio lo sente, l’occhio cerca di vederlo. Quando l’occhio lo ha visto, la mente lo desidera. Immediatamente l’intelletto approva l’idea e si dispone ad acquisirlo il più presto possibile. Cosi, uno dopo l’altro, ogni organo di senso insegue gli oggetti esterni: l’uno supporta l’altro, miseramente e senza sosta. L’uomo deve quindi, tenere sotto controllo la mente, la facoltà di ragionamento ed i sensi che vagano senza meta, rincorrendo i piaceri oggettivi; li deve addestrare ad assumersi il compito di concentrare tutta l’attenzione sulla gloria e sulla maestà di Dio, per seguire un sistematico percorso disciplinare unidirezionale. Prendili e conducili tutti verso il sentiero più alto, tieni a freno quel loro contegno illecito; Essi devono essere educati mediante la ripetizione del Nome del Signore, la meditazione, le buone azioni o altre attività dedite ed elevate che purifichino. Quando parole, sentimenti ed attività sono diretti verso un unico fine, cioè verso Dio, questo è il processo di purificazione degli strumenti interni dell’uomo, chiamato TAPAS.

QUALI SONO I TIPI DI TAPAS?

I tipi di Tapas possono essere molti come possiamo anche riassumerli in uno solo: Offrirci interamente a Dio.

Tuttavia qui inseriamo alcuni testi tratti dai discorsi di Sathya Sai Baba:

· PUREZZA : Eliminate i pensieri cattivi, le brutte abitudini, le attività meschine che indeboliscono il rispetto per se stessi.

· SERVIZIO : Servite gli altri che sono come voi il riflesso della stessa entità. Nessuno di voi ha un autenticità, se non riferita all’Originale

· MUTUALITÀ : Sentitevi sempre in parentela con tutta la creazione. Vedete la stessa corrente scorrere attraverso tutti gli oggetti dell’Universo.

· VERITÀ: Non ingannate nessuno e nemmeno voi stessi, distorcendo le vostre esperienze.

Dobbiamo sempre seguire il quadruplice sentiero della disciplina. LA SADHANA CHATUSHTHAYA

1) NITYANITYAVIVEKA : Il discernimento tra ciò che è eterno e ciò che è transitorio, tra l’immutabile e il mutevole ossia la consapevolezza che l’universo è costantemente soggetto a cambiare ed a modificarsi, mentre solo il Brahman (Dio) è immobile.

2) HAMRITA PALA BHOGA VIRAGA : Il distacco dai piaceri di questo mondo e anche dai piaceri ottenibili in paradiso con la convinzione che sono fuggevoli e misti al dolore

3) SAMADHANADI SHAKTHKA SAMPATI : Il raggiungimento delle cinque qualificazioni favorevoli che sono:

· Controllo dei sensi interni/esterni e dei loro impulsi

· Fortezza e pazienza nel sopportare dolore e difficoltà, nella gioia e nella vittoria

· Astensione di tutte le azioni che vincolano

· Fede ferma nel maestro e nei testi che egli espone

· Costante contemplazione del Divino senza essere disturbati da altre onde pensiero

4) UPARATI : Il ritiro dei sensi, la loro interiorizzazione e la costanza nel mantenere quello stato

Questi tipi di tapas conducono l’uomo alla beatitudine finale, tuttavia non tutti riescono a praticare questi difficili sacrifici. Però costoro dovrebbero almeno cercare di attenersi ai cinque tipi di sacrifici (tapas) che ogni uomo deve condurre per vivere nel dharma:

1. DAIVAYAJNA : SACRIFICIO PER DIO

In ogni casa deve risiedere una stanza o un altare per adorare il Signore

2. RISHIYAJNA : SACRIFICIO PER I SAGGI (RISHI)

Le attività, lo studio, la pratica spirituale per rendere onore ed omaggio ai Saggi.

3. PITRUYAJNA : SACRIFICIO PER I GENITORI

L’adorazione o la gratitudine per i genitori

4. ATITHIYAJNA : SACRIFICIO PER L’OSPITE

Ospitalità e riverenza verso l’ospite o chi chiede cibo e riparo

5. BHUTAYAJNA : SACRIFICIO PER GLI ANIMALI

Accudire e rendere contenti gli animali che lavorano per noi o quelli da compagnia.

Questo è il vero tapas che ogni uomo deve fare; non si ha bisogno né della foresta, né di qualsiasi altra cosa esterna. Ci è stato dato questo corpo e questa vita come strumento per trovare Dio e solo tramite la giusta disciplina raggiungeremo la meta.

Amore e riverenza sono le vere fonti di Sacrificio

5 visualizzazioni

Vuoi scriverci per approfondire qualcosa  o inviare qualche testimonianza o correzione sui testi?

Siamo disponibili a qualsiasi richiesta. Questo sito è di proprietà di ogni sincero ricercatore che desidera condividere la sua conoscenza al servizio del prossimo.