Cosa sono i Bajhans?



I Bajhans sono dei canti devozionali al Signore. La sua importanza deriva dalla stessa ragione della ripetizione del Nome del Signore (Japa).

Cantando e battendo le mani si crea una grande energia positiva che lascia in estasi il devoto. Il Canto devozionale solitamente va fatto in gruppo, in modo tale da creare un atmosfera cosi carica di vibrazioni positive da allontanare qualsiasi negatività. Inoltre il bajhan purifica la mente e l’animo umano, inibisce l’ego, lodando il Signore come vero agente di tutto, cosi il nostro senso individuale diventa parte integrante del ritmo ed della musica, trasformandosi in uno stato gioioso e puro. I Canti  devozionali, seppur chiamati con altri nomi, vengono cantati in ogni religione, perché leggere, cantare le lodi del Signore eleva sempre l’uomo ad una natura Divina.

Sai Baba sottolinea spesso il fatto che la musica è uno dei principali canali per l’evoluzione umana e ci porge la “gemma” del canto devozionale come strumento per l’espansione del cuore  e la purificazione della mente.

Anche se cantare il nome di Dio è già in sé un atto che comunque ci connette a Lui, indipendentemente dal grado di consapevolezza con cui viene fatto, il primo approccio dovrebbe partire dalla ferma convinzione che il canto devozionale (specialmente di gruppo) è uno strumento fondamentale atto ad espandere quella vibrazione di puro Amore che è silenziosamente presente nel nostro cuore. È perciò di primaria importanza avere presente che attraverso il canto devozionale possiamo entrare in contatto con la parte più profonda del nostro Essere che è Dio stesso : Il Puro Amore.

3 visualizzazioni

Vuoi scriverci per approfondire qualcosa  o inviare qualche testimonianza o correzione sui testi?

Siamo disponibili a qualsiasi richiesta. Questo sito è di proprietà di ogni sincero ricercatore che desidera condividere la sua conoscenza al servizio del prossimo.