Prashanti Nilayam (Pace Suprema) è un ashram situato ad 800 m.s.l.m a Puttaparthi (nello stato dell’Andhra Pradesh) in India.

Riuscire ad andare a Prashanti Nilayam è una fortuna ed una grazia di Dio davvero straordinaria.

Entrare in contatto con l’immensa energia di questo luogo permette al ricercatore di elevarsi spiritualmente e notare sicuramente un incredibile ed improvviso cambiamento interiore.

L’Ashram di Sathya Sai Baba è la comunità spirituale più grande del mondo. Sono decine, se non addirittura centinaia, di milioni i pellegrini che giungono in questo luogo sacro.

Qui ancora si respira l’aria satura d’amore che per quasi un secolo l’Avatar ha creato.

Al contrario dei numerosi ashram sparsi nell’India, dove vige una disciplina rigorosa non adatta ai più, a Prashanti Nilayam ci si trova subito a casa.

Le strutture dipinte di rosa e di blu e gli angeli scolpiti che danno il benvenuto mettono subito il pellegrino a loro agio.

Chiunque giunge in questo posto per la prima volta rimane colpito, prima ancora che dall’atmosfera, dal sentirsi come finalmente ritornato in un luogo dove era già stato in passato.

Sono numerose le strutture – anche "occidentalizzate" – che offrono, seppur nel massimo rispetto e nella sacralità del luogo, agi e comodità. Tantissime famiglie, anche con bimbi e neonati, infatti, si recano in questo luogo periodicamente per trovare il ristoro fisico e mentale che Prashanti Nilayam sa regalare.

Grazia ai numerosi edifici (mense con cibo indiano ed occidentale, librerie, alloggi, parchi e giardini) ogni persona, dal bimbo all’anziano, trova la sua serenità. Tutto questo rende questa comunità una “città sacra” ed indipendente permeata di pace ed amore, dove ogni giorno si pratica la giusta disciplina spirituale, di preghiera e servizio.

 

Adesso vi illustreremo a grandi linee una piccola guida per raggiungere questo ashram di Puro Amore.

  1. La prima cosa da fare è sicuramente controllare il passaporto (validità di almeno sei mesi) e richiedere il Visto al Consolato Indiano di Roma o Milano. Visita il sito https://indianvisaonline.gov.in/visa/index.htmlDa qualche anno si può fare anche l’E-VISA, che permette al viaggiatore di ottenere online, senza aspettare le lunghe trafile burocratiche, il Visto. Visita il sito https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html.

  2. Ottenuti questi fondamentali documenti si procede alla scelta della compagnia aerea scegliendo come meta l’aereoporto di Bangalore (BLR-Bengaluru) in quanto è il più vicino a Puttaparthi. Vi consigliamo di prenotare qualche mese prima per trovare offerte più vantaggiose.

  3. Giunti a Bangalore, ci si trasferisce a Puttaparthi. Il percorso ha una durata di circa due ore e mezza. Consigliamo di evitare l’uso di bus o treni, ma di prendere un taxi che si farà trovare all’uscita dell’aeroporto. Il taxi dovrebbe essere opportunamente prenotato prima della partenza dal proprio paese di provenienza) . La macchina vi lascerà direttamente davanti all’ufficio (Accomodation Office) dell’Ashram. Per evitare truffe nel prezzo o qualche inconveniente sul tipo di vettura, vi consigliamo una compagnia che parla anche italiano, molto seria, con un rapporto qualità-prezzo davvero ragionevole ed onesto: AGENZIA VIAGGI AHMED +91 9845214429.

  4. Arrivati dentro l’ashram bisognerà subito registrarsi e vi verrà consegnata la chiave della vostra stanza. È possibile scegliere camere più confortevoli con acqua calda o standard in base alle vostre esigenze. Vi sono anche camere più grandi per le famiglie. Il costo della  singola camera si aggira a circa 100rs, ovvero 1,50 euro a notte). Le stanze anche se pulite, sono ovviamente minimali, sprovviste di lenzuola o altri confort. Tuttavia si possono acquistare per pochi spiccioli nel Bazar all’interno della Comunità. 

 

A Prashanti Nilayam (come anche a Puttaparthi) il vitto è rigorosamente vegetariano e dentro l’ashram è severamente vietato fumare, bere alcolici e introdurre cibo non vegetariano o sostanze stupefacenti. Alleghiamo un fantastico video realizzato da Radio Sai Global che mostra in maniera davvero emozionante un tour virtuale di Puttaparthi e Prashanti Nilayam.

Per informazioni più dettagliate visitare sito italiano ufficiale: http://www.sathyasai.it/web/prasanthi-nilayam.

FOTO

baba 12.jpg


PRASHANTI NILAYAM
 

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom