Il fine non giustifica mai i mezzi! In quanto mezzi per raggiungere qualsiasi obbiettivo sono parte fondamentale del nostro fine. Partendo dall’idea che questo mondo fenomenico non è nient’altro che un campo di prova, sarebbe totalmente inutile cercare di “barare” per raggiungere il nostro obbiettivo, perché il nostro fine è esattamente il risultato, il frutto dei mezzi.
Il viaggio è davvero importante, la meta sarà solo il giusto premio di questo viaggio. Tutti i Grandi Saggi, i martiri che hanno “sofferto” sacrificando tutto, persino il loro ego, alla fine sono giunti tutti alla beatitudine finale. Chi invece ha scelto dei "mezzi" più "convenienti" in base a come il proprio ego riteneva più opportuni e comodi, hanno (alla fine) trovato solo il loro ego e la conseguente rinascita.
Quindi se lo scopo è un fine nobile, dobbiamo sempre offrire al Signore le nostre azioni e Lui troverà sicuramente i mezzi adatti per raggiungere il fine. Ma saranno sempre “i mezzi giusti” non quelli più comodi e facili che preferirebbe la nostra mente.